Ottobre in Rosa 2023: Sensibilizzazione per la Prevenzione del Cancro al Seno

Il mese di ottobre è associato alla campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno, noto come Ottobre in Rosa. Questo è un periodo speciale in cui istituzioni, organizzazioni, e associazioni si uniscono per promuovere la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Nel 2023, l’ASP di Caltanissetta ha organizzato una serie di eventi significativi presso i presidi ospedalieri “S. Elia” di Caltanissetta e “Vittorio Emanuele” di Gela, con il sostegno attivo di FARC&C.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

La Significativa Campagna di Sensibilizzazione

La diagnosi precoce può fare la differenza, aumentando notevolmente le possibilità di sopravvivenza e il successo del trattamento. Questo è il motivo per cui Ottobre in Rosa è così importante; offre un’opportunità per educare le donne (e gli uomini) su come riconoscere i segnali precoci e sottoporsi a screening regolari.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Questi eventi mirano a raggiungere la comunità locale e a diffondere consapevolezza sui seguenti aspetti:

  1. Screening e auto-esame del seno: I professionisti medici saranno disponibili per fornire informazioni sul corretto auto-esame del seno e sulla necessità di sottoporsi a screening regolari. Sarà possibile prenotare esami di screening in loco.
  2. Condivisione di storie di sopravvissuti: Niente ispira più delle storie di donne che hanno superato il cancro al seno. Durante gli eventi, ci saranno testimonianze di sopravvissuti per condividere le loro esperienze e offrire speranza.
  3. Educazione alimentare e stile di vita salutare: Uno stile di vita sano può contribuire alla prevenzione del cancro al seno. Saranno forniti consigli su alimentazione equilibrata, esercizio fisico e altre pratiche per migliorare la salute.

Come partecipare

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Sei interessato a partecipare agli eventi di Ottobre in Rosa 2023 clicca qui per scaricare il calendario degli eventi.

Questo è un momento importante per la comunità, un’opportunità per mostrare solidarietà e imparare come possiamo tutti contribuire alla lotta contro il cancro al seno.

L’associazione FARC&C si dedica da anni alla promozione della ricerca sul cancro, al sostegno delle persone colpite da questa malattia e alla sensibilizzazione sulle diagnosi precoci: unisciti a noi in questa importante causa e aiutaci a diffondere il messaggio di speranza e prevenzione.